martedì 5 giugno 2012

ERANO FAMOSI - T.A.T.U

Questa volta lasciamo gli anni '90 e ci spostiamo nell'estate del 2002 quando l'Italia scopriva il fenomeno T.A.T.U. Una band, precisamente un duo composto da due ragazze. Fino a qui sembrerebbe un gruppo come tanti altri che la storia della musica ci ha regalato nel corso degli anni. La loro peculiarità, che le ha portate durante quegli anni a divenire un vero e proprio fenomeno mediatico, era costituita dalla loro ostentata (e a distanza di anni divenuta una strategia commerciale) omosessualità. Il video "All the things she said" mostrava, infatti, le due ragazze al di là di una rete metallica scambiarsi dolce effusioni davanti allo sguardo di una folla indignita. Un video, che a distanza di anni, è divenuto un piccolo "cult" della videografia musicale grazie al messaggio di libertà che racchiudeva. Il brano fu un successo sia in Italia che nel resto del Mondo e riuscì ad imporsi anche nella Billboard Hot 100. Seguirono altri singoli e un altro album internazionale "Dangerous and Moving" da cui venne estratta la hit "All about us". Il progetto, tuttavia, registrò un calo di vendite rispetto al precedente. Tempo di ricordare, a seguire i video e dopo il salto scopriremo se le T.A.T.U. sono ancora attive in ambito musicale.











Nel 2008, dopo la pubblicazione di una raccolta, le Tatu lanciano in Russia il loro nuovo album, che nella versione internazionale sarà chiamato "Waste Management". L'album in patria è un successo e riesce a raggiungere le 200000 copie, tuttavia l'assenza di promozione e politiche commerciali sbagliate nel lancio dei singoli provocano un'indifferenza totale del progetto nel resto del Mondo. Tuttavia, l'album contiene brani molto validi. A seguire "White Robe" e "Fly on the wall", divenuto un cult tra i fans del gruppo.





Il gruppo si è sciolto ufficialmente nel 2011, scelta dovuta alla volontà delle ragazze d'intraprendere una propria carriera solista. Lena Katina , dopo aver rilasciato una serie di cover di brani celebri, lo scorso anno ha pubblicato "Never Forget"  che, nonostante le iniziali reazioni positive non è riuscito ad entrare nella Top 200 in patria. Lo scorso mese è stato rilasciato il brano dance "Melody" in collaborazione con Clark Owen. Anche per l'altra componente, Julia Volkova, il debutto con il brano "All because of you" non è stato dei più rosei. Tuttavia l'uscita del suo primo album solista è prevista per la fine di quest'anno. Nonostante ci siano stati diversi rumors relativi ad una possibile "reunion" le ragazze hanno smentito il tutto. A seguire i lavori solisti.




Il nuovo brano "Melody":






























Pubblicato da: Fede P.

1 commento:

  1. le ricordo quado sono venute in Italia per il Festivalbar, io c'ero!

    RispondiElimina

inserisci il tuo commento...


( Come fare?)
1 inserisci il tuo commento
2 vai su "commenta come" e scegli la modalità che desideri
3 puoi postare i tuoi commenti come "Anonimo" o utilizzando un nickname selezionando la voce Nome/Url... inserisci in "Nome" il tuo Nickname (Puoi ignorare la voce "url")